News & Events

Interventi di rivitalizzazione sul Rio Selva dei Molini

L'Ufficio Sistemazione Bacini montani Est della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia avvierà in questi giorni i lavori per la rivitalizzazione del Rio Selva dei Molini nel tratto compreso fra Lappago e Selva dei Molini nei pressi della Centrale idroelettrica. È un intervento di compensazione ambientale di SEL Hydropower.

Al via interventi di rivitalizzazione sul Rio Selva dei Molini (Foto: USP/Rip. Opere Idrauliche)

Il Rio Selva dei Molini viene derivato praticamente lungo tutta la sua lunghezza, poichè la maggior parte della sua acqua viene utilizzata per produrre energia elettrica.

Per rivitalizzare il suo corso saranno eseguiti una serie di lavori suddivisi in due lotti con un investimento di 300 mila Euro. Si tratta di un intervento di compensazione ambientale di SEL Hydropower. La primavera prossima gli interventi che vengono avviati in uesti giorni sarnano proseguiti.

In particolare saranno eseguiti alcuni ampliamenti delletto del torrente si asu terreni pubblici che privati, messi a disposizione da parte dei vicinanti nell'ambito di una permuta fondiaria. Saranno create dei banchi di ghiaia per creare habitat più naturali atti a favorire la biodiversità.

Il torrente ne guadagnerà sia dal punto di vista paesaggistico che da quello ricreativo.

SA