Clima e meteo, ad ottobre temperature nella media

Il mese di ottobre che sta per concludersi è stato assolutamente nella media, in Alto Adige, per quanto riguarda il clima e le temperature. Nei prossimi giorni previsto tempo caratterizzato da uno splendente sole autunnale.

Bolzano avvolta dalla nebbia: questa la curiosa immagine scattata questa mattina dal Macaion

Nel mese di ottobre le temperature registrate a Bolzano sono state di 0,1° al di sotto della media di lungo periodo (1981-2010), mentre a Merano ci si è attestati a 0,1° al di sopra del trend degli ultimi decenni. Secondo gli esperti del Servizio meteorologico provinciale, si tratta di un dato da tenere attentamente in considerazione, in quanto si tratta del primo mese del 2015 nel corso del quale non si sono registrati valori decisamente superiori alla media.

La giornata più calda di ottobre è stata mercoledì 7, quando a Merano si sono toccati i 24,5°, mentre la colonnina di mercurio è scesa decisamente in basso tra il 20 e il 22 ottobre, facendo registrare 4,6° a Dobbiaco e Monguelfo.

Oltre alle temperature, sono rimaste nella media anche le precipitazioni: 100 mm di pioggia a Bolzano, 74 a Brunico, 72 a Merano e Dobbiaco, 62 a Bressanone e 54 a Silandro.  "A partire dal 20 ottobre - spiegano i meteorologi provinciali - il tempo si è stabilizzato grazie alla forte alta pressione presente nell'Europa centrale. Sia per il fine-settimana, sia per i prossimi 10 giorni, è previsto uno splendente sole autunnale su tutto l'Alto Adige".

mb