Diecimila immagini sui parchi naturali con i workshop fotografici

Con la fine del mese di ottobre si è chiusa la stagione dei Centri visite nei parchi naturali altoatesini: tra il programma andato in archivio, da segnalare i due workshop fotografici organizzati in collaborazione con Federparchi. Raccolte ben 10mila foto sulle bellezze naturali made in Südtirol.

Il Gruppo delle Odle ritratto in una delle immagini scattate dai partecipanti agli workshop fotografici sui Parchi naturali

I due workshop "Fotografare i parchi" che hanno visto la partecipazione dei fotografi di pixcube.it provenienti da tutta Italia, si sono svolti a luglio presso il Parco naturale Tre Cime, e a settembre presso il Parco naturale Puez-Odle. Il bilancio? I numeri parlano da soli, con 5mila foto raccolte per ognuno dei due workshop. "Le immagini - sottolinea Renato Sascor dell'Ufficio parchi naturali - non solo raccontano le bellezze uniche delle nostre montagne, ma sono le migliori ambasciatrici delle caratteristiche e della biodiversità dei nostri parchi nei confronti delle future generazioni".

Grazie alla pubblicazione delle foto sui social network e sulle piattaforme di pixcube.it, infatti, la visibilità dei Parchi naturali altoatesini è stata assicurata in tutta Italia. "I dati a disposizione - prosegue Sascor - parlano di circa 50mila contatti per ognuno dei due workshop, ed è proprio per questo motivo che abbiamo già assicurato il nostro sostegno all'iniziativa anche per il 2016". Le persone interessate e chi volesse ottenere maggiori informazioni sui workshop fotografici nei parchi naturali altoatesini, può contattare l'Ufficio provinciale parchi naturali di via Renon 4, a Bolzano (0471 417770 - parchi.naturali.bolzano@provincia.bz.it).

mb