News & Events

Le attività di comunicazione e informazione delle Agenzie ambientali

Al via il gruppo di lavoro "Comunicazione" del Sistema Nazionale della Protezione ambientale (SNPA).

Copertina del Report

Il gruppo di lavoro "Comunicazione" del SNPA, istituito recentemente dal Consiglio Federale di ISPRA, è composto da rappresentanti di ISPRA e di tutte le ARPA/APPA. L'obiettivo del gruppo di lavoro (GdL) è "fare rete" ovvero sviluppare modalità di comunicazione coordinate per la diffusione dell'informazione e dei dati ambientali. Come prima attività, il GdL ha inviato a tutte le agenzie un questionario sulle attività di comunicazione ed informazione svolte dalle varie agenzie. Le domande riguardavano i seguenti settori:

- comunicazione interna,
- relazioni con il pubblico,
- relazioni con i media,
- comunicazione istituzionale,
- gestione siti web e social media,
- produzione editoriale,
- organizzazione di eventi,
- immagine coordinata.

Tale iniziativa, a cui hanno partecipato tutte e 22 le agenzie del SNPA (Ispra-Arpa-Appa) si è conclusa con la redazione del report "Le attività di comunicazione e informazione delle Agenzie ambientali". Dal report risulta che la situazione è alquanto diversificata fra le varie agenzie. Sul sito web dell'ARPA Toscana puoi leggere nel dettaglio i risultati del questionario, mentre sul sito web di ISPRA (sezione SNPA) puoi consultare il report completo.

Obiettivo futuro del SNPA sarà pianificare e sviluppare azioni integrate di comunicazione e diffusione dell'informazione ambientale, utili anche ad affermare l'identità del SNPA e a rafforzarne l'immagine nei confronti dell'opinione pubblica.

NaF/29.