Ulteriore superamento della soglia di attenzione per l’ozono a Bolzano

A causa delle elevate temperature e della forte insolazione a Bolzano, ieri (11 giugno) è stata nuovamente superata la soglia di attenzione (media di 1 ora: 180 µg/m³). Il Laboratorio provinciale di chimica fisica informa che, considerato che l’alta pressione dovrebbe perdurare, sono prevedibili valori elevati anche per i prossimi giorni.

A causa delle elevate temperature e della forte insolazione a Bolzano, ieri (mercoledì 11) è stata nuovamente superata la soglia di attenzione (media di un'ora: 180 µg/m³). Le punte si sono raggiunte nel primo pomeriggio tra le 13 e le 16, con un picco di 197 µg/m³ alle ore 16 (la media delle tre ore ha raggiunto i 193 µg/m³).

Il Laboratorio provinciale di chimica fisica ricorda che una limitazione del traffico è prevista nel caso di un superamento della soglia di allarme di 240µg/m³ (media su 3 ore). Dalle ore 17 in poi a Bolzano è soffiato vento da est e alle 21 la pioggia ha ulteriormente abbassato i valori. "Dato che l’alta pressione dovrebbe perdurare - spiega Luigi Minach, direttore del Laboratorio - sono prevedibili valori elevati anche per i prossimi giorni."

Nelle altre stazioni le concentrazioni di ozono non hanno superato la soglia di attenzione. A persone con problemi all’apparato respiratorio si consiglia di non fare sforzi all’aperto nelle ore pomeridiane.

Si possono interrogare i dati attuali (andamenti giornalieri e mensili di tutti i parametri di misura) delle stazioni di misura su internet, al sito www.provincia.bz.it (dati attuali dell’aria).  Per ulteriori informazioni rivolgersi al Laboratorio di chimica fisica, tel. 0471/291221 - 291324.

pf