Misure contro le piante invasive in agricoltura: forum di esperti a Laces

Il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive delle piante invasive in agricoltura viene fatto nel convegno organizzato martedì 24 novembre a Laces dalla Ripartizione provinciale foreste. Gli esperti approfondiranno gli effetti del senecione sudafricano sulle colture in Alto Adige.

Il senecione sudafricano al centro della serata con gli esperti a Laces
Si chiamano neofite invasive e sono piante esotiche presenti anche in Alto Adige che si diffondono rapidamente sostituendosi alle specie vegetali autoctone. Queste piante, introdotte in modo intenzionale o involontario, contribuiscono quindi ad impoverire la diversità biologica e di conseguenza, sostengono gli esperti, è importante contrastarle. Alla situazione locale, in particolare riferita al senecione sudafricano, è dedicato il convegno promosso dalla Ripartizione provinciale foreste

martedì 24 novembre

alle ore 20

nel CulturForum di Laces

in vicolo Sager 3.

Interverranno l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler, il sindaco di Laces Helmut Fischer, i rappresentanti della Ripartizione provinciale foreste, del Centro di sperimentazione Laimburg e dell’Associazione apicoltori altoatesini per approfondire gli effetti delle neofite e i progetti avviati per fronteggiarle.La serata è aperta a tutti gli interessati.

pf