BANDO FESR 2015 – Ambiente sostenibile - Risanamento energetico

Logo FESR

Il primo bando per la presentazione di progetti nell'ambito dell'Asse 3 „Ambiente sostenibile" (Risanamento energetico) del Programma operativo "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" FESR 2014-2020 è stato pubblicato il 17 novembre 2015.

Il bando promuove l'introduzione di misure di efficienza nel risparmio energetico e l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile negli:

• a) edifici pubblici destinati ad ospitare servizi pubblici;
  • b) edifici pubblici residenziali.

Gli interventi si devono svolgere con riferimento ad immobili ubicati in provincia di Bolzano.
La domanda di agevolazione va presentata all'Autorità di gestione solamente per via telematica. Il richiedente deve utilizzare il sistema online messo a disposizione (sistema coheMON raggiungibile sotto: https://fesr-efre.egov.bz.it/). Nella sezione "allegati" del portale online coheMON devono essere inoltrati digitalmente vari documenti aggiuntivi, fra i quali l'attestato di prestazione energetica dell'edificio esistente e il progetto approvato o la domanda di approvazione al Comune competente.
Gli interventi devono essere pianificati secondo un piano temporale ben definito e comunque devono essere realizzati e pagati entro il termine massimo di 30 mesi dalla data del decreto di approvazione dei progetti. Spese documentate con fatture datate prima della presentazione della domanda di contributo non sono ammissibili.

Il bando si chiude il 29/04/2016 ore 12:00. Beneficiari sono i servizi provinciali ed altri enti pubblici.

L'Ufficio Risparmio energetico fornisce le informazioni tecniche; persona di contatto è il Signor Josef Beltrami (Tel. 0471 41 47 23 -e-mail: josef.beltrami@provincia.bz.it

Per ulteriori informazioni sul presente bando e sul FESR: Ripartizione Europa, Ufficio per l'integrazione europea (Autorità di gestione del programma FESR).

NaF/29.