Al via domani in Alto Adige la settimana per la riduzione dei rifiuti

Dal 21 al 29 novembre si celebra in tutta Europa la settimana per la riduzione dei rifiuti con l'obiettivo di sensibilizzare ad un comportamento maggiormente responsabile nei confronti delle risorse naturali. Anche l'Alto Adige partecipa all'iniziativa con l'Agenzia provinciale per l'ambiente che propone una serie di consigli utili per un consumo critico.

Ridurre i rifiuti? Si può fare anche affidandosi alle numerose iniziative di riuso dei capi di abbigliamento

In occasione dell'avvio della settimana europea per la riduzione dei rifiuti, l'assessore provinciale Richard Theiner pone l'accento sull'importanza di un comportamento corretto e responsabile: "Siamo chiamati a rivedere tante nostre abitudini di cosumo - commenta Theiner - e se ognuno darà il proprio contributo si potranno raggiungere grandi risultati nell'abbattimento della produzione di rifiuti". Le parole chiave sono tre: riduzione, riutilizzo e riciclo, traduzione italiana dello slogan internazionale "Reduce, Reuse, Recycle". Con l'espressione "Reduce" si indica una minore propensione al consumo, con "Reuse" ci si riferisce all'allungamento della vita degli oggetti, ad esempio tramite interventi di manutenzione e riparazione, mentre con "Recycle" si intende il riutilizzo di materiali e oggetti.

Tra i progetti dell'Agenzia provinciale per l'ambiente in questo settore che hanno raggiunto i risultati migliori spiccano il servizio di noleggio lavastoviglie mobili, il servizio officina mobile riparazione bici, EcoPausa, la tigre di carta, GreenEvent, ReEdUSE e la bussola del consumo. Per quanto riguarda quest'ultima (vedi allegato) si tratta di una panoramica non solo di consigli utili, ma anche di iniziative locali pensate per affrontare il consumo in maniera critica. Per ulteriori informazioni sulla settimana europea per la riduzione dei rifiuti si possono consultare i seguenti link: www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente, www.provincia.bz.it/educazione-ambientale e www.ewwr.eu.

mb