A scuola senz'auto: oltre 62mila passi per il clima

Oltre 62mila passi per il clima sono stati collezionati da alunni, insegnanti e genitori che a settembre hanno partecipato alla Settimana europea della mobilità, pari a 31mila km di tragitto casa-scuola compiuti a piedi o senza auto privata. L’azione rientra nel pacchetto delle proposte "Scuola.Ambiente” che l’Agenzia provinciale per l’ambiente mette a disposizione delle scuole.

Anche la 5B della scuola di San Genesio ha collezionato i passi per il clima (Foto Agenzia provinciale per l'ambiente)

Lungo le due settimane dell'iniziativa "Passi per il clima" gli alunni partecipanti danno il loro contributo per un mondo con meno inquinamento compiendo il tragitto casa-scuola a piedi o con un mezzo ecologico, dalla bicicletta al monopattino o utilizzando i mezzi pubblici. Per ogni distanza percorsa senza far utilizzare l'auto collezionano un adesivo verde da incollare in uno specifico pass. Anche docenti e genitori hanno partecipato all'iniziativa 2015 dell'Agenzia provinciale per l'ambiente: dal 14 al 25 settembre sono stati collezionati oltre 62mila passi, di cui 44mila dai ragazzi, 16mila dai genitori e 2mila dal personale docente.

"L'iniziativa contribuisce concretamente alla tutela del clima, perché minor traffico nelle vicinanze di una scuola significa meno rumore, aria più pulita e maggiore sicurezza per pedoni e ciclisti", sottolinea l'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner, soddisfatto per la larga partecipazione dei ragazzi, ben 3353 di 208 classi scolastiche, anche quest'anno. Cinque delle classi potranno partecipare a uno speciale workshop: sono state estratte la quinta delle elementari Chini di Bolzano, la quarta A delle Goethe di Bolzano, la quinta B della elementare di San Genesio, la terza E di Lana e la quarta classe delle elementari di Valdaora di Sopra.

Tenendo conto che il tragitto casa-scuola è mediamente stimato in 500 metri, alunni, genitori e docenti hanno percorso nelle due settimane dell'iniziativa circa 31mila km senza utilizzare l'auto privata, con un risparmio di 3,5 tonnellate di CO2. L'azione "Passi per il clima" fa parte del pacchetto dei 12 progetti "Scuola.Ambiente" che l'Agenzia provinciale per l'ambiente mette a disposizione delle scuole attraverso mostre interattive, laboratori e attività che coinvolgono tutti gli alunni delle elementari, medie, superiori e professionali. I temi trattati riguardano i rifiuti, il clima, l'energia, il rumore, l'acqua e il consumo. Informazioni sono disponibili online al link www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/educazione-ambientale.asp. L'iniziativa verrà riproposta nel 2016, iscrizioni in primavera.

pf