Cinque nuove stazioni meteo. Dati delle 82 stazioni disponibili online

L'Ufficio Idrografico della Ripartizione Protezione antincendi e civile della Provincia di recente ha installato cinque nuove stazioni meteorologiche. I dati riferiti a tutte le 82 stazioni meteo altoatesine sono ora disponibili online.

Una delle nuove stazioni nivo-metereologiche: la stazione di Melago Monte Pratzen a 2450 metri di quota in Vallelunga (Foto: USP/ServizioMeteoProvinciale)

Due delle nuove stazioni meteo sono situate in zone residenziali a San Genesio Atesino e a Vipiteno, le altre tre, invece, sono campi neve con stazioni nivo-metereologiche a 2000 metri di quota in Vallelunga (Melago Monte Pratzen), sopra Racines (Malga Wasserfaller) e sull'Alpe del Tumulo in Val Passiria.

Ogni stazione è in grado di fornire giornalmente centinaia di valori riferiti alle temperature, umidità, precipitazioni, spessore manto nevoso, pressione dell'aria e valori riferiti ai venti. Questi dati vengono trasmessi via rete radio o telefonia mobile ogni 10 minuti alla Centrale a Bolzano e forniscono, soprattutto in situazioni meteorologiche estreme (ad es. precipitazioni intense, eventi di piena ed altro) dati importanti di supporto alle decisioni. Inoltre questi dati permettono di migliorare ulteriormente le previsioni sul territorio altoatesino.

In Internet sono disponibili i dati riferiti a tutte le stazione meteo dell'Alto Adige, anche a quelle che finora erano visibili solo sulla app "Meteo Alto Adige". Tutti i cittadini hanno quindi la possibilità di accedere a tutte le 82 stazioni meteo, di valle e di montagna.

I dati registrati dalle stazioni sono disponibili sulla pagina web del Servizio Meteo Provinciale e Servizio Valanghe all'indirizzo www.provincia.bz.it/meteo  e www.provincia.bz.it/valanghe .