Prato Stelvio: tutelare gli alberi di pere di importanza storico-culturale

In merito al futuro dei Palabirn Wiese, un ensemble di antichi alberi di pere nel comune di Prato Stelvio, l'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner sottolinea che "la tutela di questi alberi è di significato storico-culturale per la Venosta."

I prati a frutteto nella frazione Montechiaro di Prato allo Stelvio, attorno ai quali negli ultimi giorni si è aperta una polemica sulla loro salvaguardia, comprendono undici antiche piante di pere di varietà pala (Palabirn) su una superficie attualmente interessata da una procedura di cambio di destinazione avviata dal Comune. "Ma è un fatto che con questo cambio di destinazione la tutela degli antichi alberi di pera viene a migliorare rispetto alla situazione attuale", sottolinea il direttore dell'Ufficio provinciale urbanistica sud-ovest Frank Weber. Una gran parte dei prati, dove si ergono complessivamente 7 alberi di pere pala, era infatti finora un'area agricola utilizzata come campo da golf mentre ora diventerà verde pubblico, "acquistando in tal modo un livello maggiore di tutela", spiega Weber.

La restante superficie era già stata destinata a zona abitativa: un parte resta tale e il Comune ha la possibilità attraverso il piano di attuazione di conservare anche gli alberi di pere pala che si trovano in quest'area. Anche in un'ulteriore zona dove è prevista la costruzione di una caserma per i vigili del fuoco, e dove si trovano due antichi alberi di pere, il Comune ha comunque la possibilità di verificare la fattibilità della conservazione delle piante, dice il tecnico provinciale.

L'assessore Richard Theiner confida che il Comune di Prato Stelvio andrà in questa direzione: "Siamo tutti consapevoli che la tutela di questa antiche piante di alto fusto ha un significato storico e culturale per la val Venosta." La procedura di cambio di destinazione richiesta dal Comune non è stata ancora approvata dalla Provincia. "Se il Comune ha intenzione di assumere una nuova decisione in questo ambito, ha ancora possibilità di farlo", conclude Theiner.

pf