Approvato il progetto dell'impianto di risalita nel comune di Rio Pusteria

Visto il parere favorevole del Comitato per la valutazione dell'impatto ambientale, la Giunta provinciale ha dato via libera al progetto di costruzione dell'impianto di risalita "Bergbahn" nel comune di Rio Pusteria, relativo alla zona sciistica Gitschberg-Monte Cuzzo.

L'attuale cabinovia Maranza-Gitschberg/Monte Cuzzo sarà sostituita da una più moderna a 8 posti. Sulla base del parere emesso dal Comitato Via, la Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo in questione ma nel rispetto di alcune precise condizioni: l'esistente cabinovia dovrà essere demolita interamente e smaltita secondo le disposizioni di legge, comprese le stazioni a valle e a monte; il vecchio tracciato della cabinovia dovrà essere rimboscato e tutte le superfici interessate dai lavori dovranno essere sistemate e rinverdite. La Giunta ha stabilito inoltre che, a garanzia del rispetto delle prescrizioni imposte, dovrà essere versata una cauzione di 50mila € all'Ufficio provinciale Tutela del paesaggio. Allo stesso ufficio dovrà infine essere presentata la documentazione del progetto contenente una chiara delimitazione dell'ambito della stazione intermedia "Nesselbahn" e della stazione a monte "Bergbahn".

pf