Una meta naturalistica di particolare interesse in Val Pusteria.

Il Biotopo ontaneto della Rienza, che si sviluppa per quasi 20 ettari nel Comune pusterese di Villabassa, si è arricchito di un’ulteriore attrattiva naturalistica.

Grazie all’impegno dell’Ufficio provinciale di ecologia del paesaggio è stato realizzato uno stagno che si è inserito ottimamente nell’ambiente naturale del biotopo. Vicino allo stagno è stata costruita inoltre una piattaforma di osservazione che verrà dotata tra breve di pannelli informativi riguardo alla fauna ed alla flora che caratterizzano questa specifica zona umida, una delle poche rimaste lungo il corso della Rienza.

Grazie a questa nuova area il biotopo ontaneto della Rienza si ripropone alla popolazione locale, ai turisti ed alle scuole come una meta particolarmente interessante per vedere da vicino una realtà naturalistica sempre più rara, popolata dalla specifica vegetazione delle zone umide. La realizzazione dello stagno è costata circa 9.000 euro che sono stati messi a disposizione dalla Ripartizione natura e paesaggio della Provincia.

FG