Autunno con temperature medie oltre quelle normali. Novembre secco e mite

L'autunno metereologico si chiude oggi 30 novembre con un bilancio di temperature medie superiori ai valori normali di 0,2° e 0,5° gradi. Il mese di novembre 2015 si è attestato come molto secco e mite. La prima settimana dei dicembre non farà registrare cambiamenti meteo significativi e precipitazioni degne di nota. Lo comunica il Servizio meteo provinciale.

Cannoni per la neve artificiale in funzione a Terento (Foto:Servizio Meteo Provinciale)

Nell'area di Bolzano nel novembre 2015 in 30 giorni non si è registrata alcuna precipitazione; in 160 anni di registrazioni meteo una situazione analoga si registrò solo un'altra volta nel 1924.
Anche sul resto del territorio provinciale sono risultate scarse le precipitazioni con pochi millimteri di pioggia.

Le temperature nel mese di novembre che termina oggi si sono attestate come più elevate rispetto al valore medio sul lungo periodo di 1,5° fino a 2° centigradi.
Il giorno con la temperatura più elevata nel novembre 2015 è stato il 9 novembre: grazie al vento di Föhn da Nord a Silandro si è registrato un valore di 23,6°, il più elevato mai registrato in novembre dall'avvio dei rilevamenti meteo in Alto Adige.

Alla stazione meteo più in quota, quella di Anticima Cima Libera (3399 m) è stata raggiunta una temperatura di +5,5° e a quella sul Corno del Renon (2260 m) di +13,5°.

La località con la tempratura inferiore ne novembre 2015 è stata Monguelfo con -11,9°.