News & Events

Comunicato del 02.12.2015 - ore 17.30

Rilevamenti ambientali nell’ambito dell’emergenza del 01.12.2015 presso il termovalorizzatore a Bolzano – Risultati definitivi

Comunicato del 02.12.2015 - ore 17.30
L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha condotto un'approfondita analisi ambientale durante e subito dopo l'incidente di ieri presso il termovalorizzatore a Bolzano.
Gli esperti dell'Agenzia erano sul posto poco dopo che è stato dato l'allarme d'incendio e hanno effettuato misure sia nelle immediate vicinanze del focolaio che nei dintorni dell'impianto, sia a nord che a sud, utilizzando uno strumento mobile per le analisi veloci che consente di avere informazioni su possibili ricadute.
Mentre le misure nelle immediate vicinanze del focolaio sono utili per proteggere gli organi di pronto intervento (vigili del fuoco) quelle nelle vicinanze dell'impianto danno informazioni su eventuali ricadute ambientali.
Le analisi con test rapido in loco riguardavano i parametri più significativi legati a questo tipo di incidente ovvero gli ossidi di azoto (NOx) e l'acido cloridrico (HCl). Come è stato già indicato nei comunicati precedenti dell'Agenzia, non sono state rilevate anomalie significative.
Inoltre, i tecnici dell'Agenzia hanno anche monitorato e valutato i valori rilevati dalle stazioni fisse della qualità dell'aria poste nelle vicinanze ovvero a Laives e nel quartiere Casanova a Bolzano. La valutazione complessiva di tutti questi dati mostra una situazione nella norma anche in queste zone.
Sono adesso anche disponibili i risultati delle analisi dei campioni di aria rilevate, eseguite dal laboratorio competente sotto la supervisione del Dr. Bachmann, relative ai composti organici volatili. Si tratta di campioni prelevati nei dintorni dell'impianto e che non mostrano valori anomali per il toluene e gli altri composti organici volatili.

Comunicato del 01.12.2015 - ore 11:00
Secondo quanto indicato dal gestore dell'impianto Eco-Center l'incendio, che si è sviluppato nella fossa, è stato spento completamente. Com'è stato possibile constatare, l'incidente ha avuto dimensioni contenute. Questo anche perché le misure di sicurezza hanno funzionato correttamente - come previsto - e le forze di pronto intervento hanno reagito con tempestività e professionalità.
Alla luce delle prime analisi si conferma, che non ci sono stati superamenti dei valori limite. Nonostante questo, l'Agenzie farà ulteriori rilevamenti e verifiche.

Il gestore ci ha comunicato inoltre, che l'impianto può essere rimesso in marcia gia nel corso della giornata.

Comunicato del 01.12.2015 - ore 09:00
Il gestore del termovalorizzatore Eco-Center ha informato l'Agenzia, che questa mattina alle ore 05.15 è scoppiato un incendio nel trituratore rifiuti dell'impianto. I vigili del fuoco ed il personale di pronto intervento erano immediatamente in loco e sono riusciti a controllare l'incendio in tempi rapidi. L'estinzione finale dell'incendio avviene in questo momento con l'aiuto di un apposita schiuma, che comporterà lo sviluppo di fumi inerti. 
Anche il pronto intervento dell'Agenzia per l'ambiente era da subito sul posto per accertare la formazione di emissioni dannose per la salute pubblica. Fino a questo momento non sono state rilevate emissioni nocive. Anche i rilevamenti sul camino eseguiti in continuo accertano, che sono stati e sono osservati i valori  limite previsti. Nelle cabiine di rilevamento di Casanova e di Laives non si è superato nessun valore di attenzione.
A causa anche del basso livello di inversione termica, tipica della stagione, si sono formate nubi di fumo visibili vincino al termovalorizzatore.
Si è formato un leggero fastidio dovuto da cattivi odori, in particolare nei luoghi situati in direzione del vento.
Gli impianti di allarme del termovalorizzatore hanno funzionato come previsto. Immediatamente il gestore ha provveduto allo spegnimento del termovalorizzatore come previsto da protocollo.
L'Agenzia per l'ambiente è ancora in loco ad eseguire ulteriori rilevamenti per verificare possibili impatti. Appena saranno a disposizione nuovi dati ambientali, questi saranno comunicati dall'Agenzia.

FR/29.0