Incendio al termovalorizzatore, nessuno sforamento dei valori di soglia

Situazione sotto controllo al termovalorizzatore di Bolzano Sud dopo l'incendio scoppiato questa mattina (1° dicembre): le fiamme sono state domate dai Vigili del fuoco in tempi rapidi, dai rilevamenti tecnici dell'Agenzia per l'ambiente non è stato riscontrato nessuno sforamento dei valori di soglia per quanto riguarda le emissioni inquinanti.

L'incendio è scoppiato alle 5.15 del mattino all'interno del tritatore di rifiuti dell'impianto, ma l'allarme è stato gestito in maniera molto efficiente dai Vigili del fuoco e dal personale di pronto intervento che nel giro di breve tempo hanno domato le fiamme. Sul posto sono intervenuti immediatamente anche i tecnici dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, chiamati ad accertare la presenza di eventuali emissioni dannose per l'ambiente e per la salute pubblica. "Sino a questo momento non sono state rilevate emissioni nocive - sottolineano dall'APPA - i rilevamenti effettuati sul camino del termovalorizzatore confermano che i valori di soglia non vengono superati, e lo stesso dicasi per le cabine di rilevamento dislocate nel quartiere bolzanino di Casanova e a Laives".

Sembra rientrare dunque l'allarme scattato questa mattina, dovuto soprattutto alla presenza di odori sgradevoli nei pressi dell'impianto e nelle zone situate in direzione del vento, e dal formarsi di alcune nubi di fumo favorite anche dal basso livello di inversione termica tipica di questo periodo dell'anno. In ogni caso, la società che gestisce il termovalorizzatore, ovvero Eco Center, ha avviato le procedure per lo spegnimento dell'impianto come previsto dal protocollo, e le schiume utilizzate in questi minuti per estinguere in maniera completa l'incendio potranno provocare lo sviluppo di fumi innocui sia per la salute, sia per l'ambiente. I tecnici dell'APPA continueranno comunque a monitorare la situazione relativa alle emissioni, e i dati saranno pubblicati in tempo reale sulla homepage www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente.

mb