Dalla Giunta: termovalorizzatore sotto controllo, riaccensione in giornata

Verrà riacceso già nel corso della giornata, dopo l'incendio di questa mattina, il termovalorizzatore di Bolzano Sud. Lo ha annunciato il presidente Arno Kompatscher al termine della conferenza stampa della Giunta provinciale, ribadendo che "la situazione è sempre stata sotto controllo, e non vi è stata nessuna emissione di sostanze nocive".

Verrà riacceso in giornata il termovalorizzatore di Bolzano Sud

L'Agenzia provinciale per l'ambiente ha comunicato di aver ricevuto da Eco Center, società che gestisce l'impianto, la conferma che l'incendio sviluppatosi all'interno del termovalorizzatore di Bolzano Sud è stato completamente spento. "Nel momento in cui è scattato l'allarme - ha spiegato Arno Kompatscher - si sono attivate automaticamente, come previsto dal protocollo, le procedure di spegnimento dell'impianto che però verrà già riacceso nel corso della giornata".

Il presidente della Provincia, inoltre, dopo aver lodato "tempestività e professionalità" dei Vigili del fuoco e delle squadre di pronto intervento, ha ribadito che "l'incidente ha avuto dimensioni contenute e le misure di sicurezza hanno funzionato in maniera corretta. La situazione - ha aggiunto Kompatscher - è sempre stata sotto controllo, e non vi è stata nessuna emissione di sostanze nocive dannose per l'ambiente e per la salute pubblica, così come confermato dai rilevamenti sul territorio effettuati dall'APPA che proseguiranno anche nelle prossime ore".

mb