Theiner sulla Giornata mondiale del suolo: tutela e minore consumo

Il 5 dicembre si celebra la Giornata mondiale del suolo, che si propone di aumentare la consapevolezza dell’importanza fondamentale che il suolo ha nella vita. Nell'occasione l'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner richiama l'attenzione sul significato di questa risorsa naturale e sulla sua tutela in Alto Adige.

Esempio di tutela dell suolo in Burkina Faso (Foto A. Vidoni/Programma cooperazione Provincia a Dori)

Oggi il suolo è sottoposto a una serie di minacce: dall'erosione alla contaminazione, dalla perdita di biodiversità alle alluvioni, dalle frane alla desertificazione. "La tutela del suolo è soprattutto anche un compito a livello locale, che richiede l'impegno di tutti nel risparmio del consumo di terreno, nella riduzione dell'inquinamento, nella protezione delle funzioni del suolo", sottolinea l'assessore Theiner. Nel 1974 in Alto Adige la superficie adibita a insediamenti era di 3.484 ettari, diventati 7.268 nel 1989 e 9.763 ettari nel 2011 Attualmente il consumo giornaliero di superficie in Alto Adige ha le dimensioni di un campo da calcio, che si traducono in 280 ettari all'anno.

Il suolo è una risorsa naturale limitata e non rinnovabile, necessaria non solo per la produzione alimentare e il supporto alle attività umane, ma anche per completare i cicli degli elementi nutritivi, immagazzinare acqua e influenzare il microclima. Iniziative e progetti a tutela del suolo hanno quindi la massima priorità: patrocinata dall'Agenzia provinciale per l'ambiente, nell'ottobre 2000 è stata fondata a Bolzano l'Alleanza europea per il suolo delle città e dei Comuni europei (European Land and Soil Alliance - ELSA), che ad ogni Giornata mondiale proclama la fatispecie di suolo a cui dedicare l'anno successivo. Il 2015 era dedicato agli acquitrini, il 2016 sarà l'anno delle torbiere alte.

pf