Fondi ambientali della centrale di Tel: 2,1 milioni per Comuni e Provincia

Ammontano a 2,1 milioni di euro i fondi ambientali messi a disposizione di Provincia e Comuni rivieraschi dall’Azienda Energetica per la centrale idroelettrica di Tel. Il protocollo d’intesa relativo al periodo 2011-2015 è stato sottoscritto ieri (10 dicembre) a Bolzano dall’assessore Richard Theiner, dal direttore generale di AEW Paolo Acuti e dai sindaci.

Firmata l'intesa: l'assessore Theiner e (da sin.) Ernesto Scarperi (Ufficio tutela acque), Paolo Acuti (AEW), i sindaci Ulrich Gamper e Albert Gögele, il vicesindaco Alois Forcher e Günther Andergassen (AEW) Foto USP/mpi

"Dopo una lunga e complessa trattativa – sottolinea con soddisfazione l’assessore Theiner – abbiamo finalmente raggiunto un accordo che sblocca i fondi ambientali maturati nel corso degli ultimi 4 anni". Il piano 2011-2015 della centrale idroelettirica di Tel, infatti, prevede come misure di compensazione investimenti per una somma pari a 2,1 milioni di euro nei settori dell’ambiente e del paesaggio. "I due terzi delle risorse, pari a 1,4 milioni, verranno assegnati ai Comuni rivieraschi – precisa Richard Theiner – e il restante terzo (700mila euro, ndr) andrà alla Provincia".

Per quanto riguarda i fondi destinati alle amministrazioni municipali, 770mila euro saranno assegnati a Lagundo, e 630mila euro a Parcines. Tra i progetti finanziati spiccano opere di rivitalizzazione di torrenti, stagni e corsi d’acqua, il risanamento di sentieri per escursioni, il miglioramento dell’illuminazione pubblica, l’installazione di pannelli fotovoltaici e l’ammodernamento della rete di distribuzione dell’energia. Tutte le iniziative fanno parte del protocollo d’intesa sottoscritto ieri (10 dicembre) a Bolzano dall’assessore all’energia Richard Theiner, dal direttore generale di Azienda Energetica Paolo Acuti e dai sindaci di Lagundo, Ulrich Gamper, e Parcines, Albert Gögele.

mb