Clima e natura da tutelare: incontro con Esperanza Martinez

La tutela della foresta amazzonica e la cooperazione con l'Alto Adige: ne ha parlato l'ecuadoriana Esperanza Martinez, una delle più note attiviste internazionali nella politica ambientale, ospite a Bolzano su iniziativa del Dipartimento provinciale sviluppo del territorio, ambiente energia, dell'Organizzazione per un mondo solidale OEW e dell'esperto di cooperazione internazionale Arno Teutsch.

Il direttore Florian Zerzer saluta Esperanza Martinez a Bolzano (Foto USP/mpi)

Proveniente direttamente dalla Conferenza sul clima di Parigi, Esperanza Martinez, già Premio Langer 2002, ha svolto una relazione sul tema "Ecuador-Parigi-Alto Adige uniti per il clima" e ha illustrato il suo lavoro a difesa della foresta amazzonica in Ecuador, "perchè senza queste foreste non si può fermare il mutamento del clima." Tuttavia oggi questo grande polmone del mondo viene messo in pericolo dalle grandi attività petrolifere e dal consumo di superficie a favore di colture agricole. "Si mette a rischio una delle maggiori biodiversità del mondo", ha detto Martinez. Pe questo uno degli impegni prioritari in Sudamerica è la sensibilizzazione delle popolazione locale, in particolare i contadini e le giovani generazioni, sulla necessità di proteggere l'ambiente.

In rappresentanza dell'assessore provinciale Theiner, il direttore di Dipartimento Florian Zerzer ha ricordato l'azione della Provincia in tema di tutela del clima, "sia nell'impüulso alle energie rinnovabili che nel modello CasaClima e in futuro maggiormente nel settore del traffico." A Esperanza Martinez il direttore Zerzer ha consegnato il Piano clima dell'Alto Adige con la Strategia energia 2050. "Incontri come quello con Esperanza Martinez sono un stimolo a continuare su questa strada e a mostrare responsabilità nel lavoro assieme ai Comuni per raggiungere gli obiettivi di tutela ambientale fissati dalla Provincia", ha concluso Zerzer. Esperanza Martinez, fondatrice e direttrice dell'associazione ecologista "Accion Ecologica" con sede a Quito in Ecuador, referente per l'organizzazione internazionale "Oilwatch" che unisce a livello mondiale iniziative contro le ingerenze delle multinazionali, è da anni anche un riferimento in Ecuador per i progetti di cooperazione promossi dalla Provincia di Bolzano  e per l'attività nell'Alleanza per clima che coinvolge i Comuni.

pf