Sviluppo e innovazione per l'agricoltura di montagna

La necessità per l'agricoltura di montagna di sviluppo ed innovazione grazie alle sinergie fra le Scuole professionali e la ricerca è stata posta in evidenza dall'assessore Arnold Schuler al Forum di esperti tenutosi oggi, 11.12, presso la Scuola professionale agroalimentare Salern. Presentati gli esiti di progetti europei.

Assssore Schuler: agricoltura di montagna strategica per l'intera provincia (Foto: USP/mac)

L'agricoltura di montagna, come ha fatto presente l'assessore provinciale all'agricoltura Arnold Schuler, interventuo al Forum di esperti, riveste una gande importanza per tutta la provincia.

Grazie a progetti finanziati con fondi europeei il settore agricolo montano viene supportatoper il suo sviluppo. In particolare sono stati illustrati gli esiti raggiunti con i progetti WebGras, riferito alla qualità del foraggio, Vegemont, per sfruttare le potenzialità delle produzioni di nicchia in orticoltura, e CereAlp sullacoltivazione di varietà locali di cereali (segala, farro, ecc.).

Nel corso della conferenza si è parlato anche ell'influenza del foraggio sulla produzione lattiero-casearia, da un lato e dei fertilizzanti del grano sui prodotti da forno.

Il Forum dell'agricoltura di montagna, giunto alla sua terza edizione, è stato organizzato dal Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg assieme alla Scuola professionale agroalimentare Salern e al centro di consulenza per l'agricoltura di montagna del Beratungsring.