Theiner risponde a Transitforum: "Strategia comune dell’Euregio"

"Per gestire la questione del traffico di transito dei mezzi pesanti è necessaria una strategia comune dell’Euregio": con queste parole l’assessore Richard Theiner risponde alle critiche del Transitforum Austria-Tirol che accusa la Provincia di Bolzano di inerzia nel percorso di abbattimento delle emissioni inquinanti lungo l’asse del Brennero.

L'assessore Theiner rispedisce al mittente le critiche del Transitforum ricordando che “sia l’aumento dei pedaggi autostradali per i mezzi pesanti, sia il prolungamento del divieto notturno di transito a sud del confine non rientrano tra le competenze della Giunta provinciale, bensì dello Stato”. A proposito delle accuse di inerzia mosse nei confronti dell’esecutivo di Palazzo Widmann, l’assessore all’ambiente ricorda che “già da mesi sto lavorando assieme al presidente Kompatscher per spingere Roma a introdurre l’Eurovignetta e ad appoggiare una riorganizzazione dei pedaggi lungo la A22 che tenga conto della classe di emissione dei mezzi, della portata, degli orari di transito e di altri parametri”. Nella sua riposta, Richard Theiner ribadisce che “il problema del traffico di transito lungo l’asse del Brennero può essere concretamente risolto solo con una strategia comune da parte di Innsbruck, Bolzano e Trento in stretta collaborazione con i rispettivi governi nazionali”.

Un importante passo in avanti, da questo punto di vista, è stato compiuto di recente dall’assemblea congiunta dei Consigli provinciali dell’Euregio, che ha approvato una delibera riguardante proprio la gestione sostenibile del traffico di transito. Il documento prevede una maggiore collaborazione fra le Regioni anche tramite l’istituzione di un osservatorio comune sul traffico, nonchè il prolungamento e il rafforzamento del progetto riguardante la RoLa, la cosiddetta autostrada viaggiante. “Ulteriori possibilità – conclude Theiner – nasceranno poi dalla strategia macroregionale alpina EUSALP, all’interno della quale proprio l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino avrà il ruolo di capofila nel gruppo di azione sul traffico”.

mb