Nuovo sistema di spettrometria di massa per l'analisi degli alimenti

La Giunta provinciale ha approvato oggi (15 dicembre), su proposta dell'assessore Richard Theiner, l'acquisto di un sistema di spettrometria di massa da destinare all'Agenzia per l'ambiente: verrà utilizzato nel Laboratorio analisi degli alimenti per perfezionare iulteriormente i controlli, in particolare sulle sostenze contaminanti.

Il laboratorio effettua ogni anno oltre 60mila analisi, ora avrà un nuovo sistema di spettrometria di massa (Foto USP/rm)

Il nuovo sistema di spettrometria di massa permetterà di perfezionare ulteriormente le analisi e gli esami condotti dai tecnici del Laboratorio provinciale nel campo della sicurezza alimentare, della produzione e delle sostanze chimiche. L'acquisto della nuova nuova apparecchiatura è stato approvato dalla Giunta nella seduta odierna e comporta una spesa di 500mila euro. Il Laboratorio analisi degli alimenti, diretto da Luca D'Ambrosio, effettua ogni anno oltre 60mila analisi e 2700 test. "La struttura ha raggiunto un elevato grado di notorietà e riconoscibilità a livello nazionale ed internazionale, e ogni giorno esegue analisi di importanza cruciale per la salute delle persone e per la tutela dell'ambiente", sottolinea l'assessore Theiner.

La nuova attrezzatura consentirà ulteriori miglioramenti nelle indagini di laboratorio, soprattutto nella ricerca di collegamenti nelle analisi di alimentari e mangimi, coloranti per tatuaggi, cosmetici, giocattoli e altro. Rispetto al passato, infatti, oggi i controlli molto più legati alla presenza di sostanze contaminanti, anche quelle in partenza sconosciute, di sostanze non ammesse, alla sicurezza chimica e alla falsificazione dei prodotti.

pf