INVITO - Alleanza per il clima: premiazione Cassa Raiffeisen Brunico

Venerdì 27 giugno 2003 alle ore 10.30 presso la sede della Cassa Raiffeisen Brunico, in via Europa 19 a Brunico si terrà la cerimonia di premiazione del medesimo istituto bancario designato "azienda dell'Alleanza per il clima".

L'Alleanza per il Clima persegue a livello internazionale quali obiettivi strategici la riduzione delle emissioni dei gas serra, in particolare quelle di ossido di carbonio, e il sostegno dei popoli indigeni dell'Amazzonia nella tutela delle foreste pluviali che rivestono una funzione fondamentale nel mantenimento dell'equilibrio climatico mondiale. La Provincia di Bolzano aderì al sodalizio nel 1992 e da allora anche numerosi Comuni altoatesini con l'obiettivo di prevenire localmente il degrado ambientale e ridurre il consumo energetico privilegiando altresì sistemi energetici che riducano in misura sostanziale l'emissione di inquinanti.
Tra le iniziative avviate a livello provinciale all'insegna dei principi dell'Alleanza per il clima, vi è quella di premiare aziende che si impegnano a ridurre le emissioni nocive e ad impiegare materiali ecocompatibili. Tale iniziativa è giunta alla seconda edizione. L'azienda altoatesina che quest'anno ottiene tale riconoscimento è la Cassa Raiffeisen di Brunico. L'anno scorso era stata insignita la ditta "Birfield" di Brunico (denominazione attuale GKN Birfield S.p.A.). Un dato significativo, visto che il primo Comune altoatesino ad aderire all'Alleanza per il clima è stato proprio quello di Brunico.
La premiazione si svolgerà alla presenza dell'assessore provinciale all'ambiente, Michl Laimer, del direttore dell'istituto bancario premiato, Anton Kosta, del direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente, Walter Huber, e Norbert Lantschner, coordinatore dell'associazione provinciale dell'Alleanza per il clima

venerdì 27 giugno 2003

alle ore 10.30

presso la sede della Cassa Raiffeisen Brunico

in via Europa 19 a Brunico.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'iniziativa.

SA