Alleanza per il clima: premiata da Laimer la Cassa Raiffeisen di Brunico

Promuovendo una serie di misure volte alla riduzione dei gas inquinanti, al risparmio energetico, alla tutela ambientale ed alla sensibilizzazione su questi temi dei dipendenti, la filiale di Brunico della Raiffeisen si è guadagnata sul campo la qualifica di "azienda Allenaza per il cima". La targa di riconoscimento è stata consegnata questa mattina al presidente Renzler dall'assessore Laimer.

Anche semplicemente spegnere il monitor del PC durante la pausa pranzo può aiutare a risparmiare energia e, quindi, a tutelare l’ambiente ed il clima: spesso, infatti, sono i piccoli accorgimenti quelli che danno un maggiore contributo ecologico. Sulla base di questa filosofia, che è anche quella di Alleanza per il clima, il movimento internazionale che si prefigge la riduzione delle emissioni di gas nocivi e la tutela delle foreste pluviali dell’Amazzonia, la Cassa Raiffeisen di Brunico ha promosso al suo interno una serie di misure ed iniziative che hanno permesso una riduzione di più del 60% delle emissioni nocive: a questa percentuale, raggiunta grazie al passaggio dal riscaldamento tradizionale a quello a biomassa, va aggiunta infatti quella registrata tramite altre misure di risparmio energetico.

Per questo l’azienda è stata premiata oggi con il certificato “Alleanza per il clima”, che la Provincia assegna per la seconda edizione all’impresa che più si è impegnata nell’introduzione di misure ecocompatibili. “Per la prima volta”, ha detto l’assessore all’Ambiente Michl Laimer consegnando il certificato e la targa “Alleanza per il clima” al presidente della RaiKa di Brunico Heinrich Renzler, “ viene premiata un’azienda di servizi. Voi siete riusciti a guardare oltre il vostro tornaconto, mettendo in atto dei provvedimenti fondamentali per la tutela del clima e dell’ambiente”. Si tratta di misure che, come ha sottolineato il responsabile della filiale Anton Kosta, vanno dalla trasformazione dell’impianto di riscaldamento alla sensibilizzazione dei dipendenti verso la riduzione dell’utilizzo energetico, dalla promozione di iniziative per l’uso della bicicletta da parte dei collaboratori, anche per trasferte di lavoro, all’acquisto di prodotti ecologici. L’adesione all’Alleanza per il clima porta non solo impegno e spese all’azienda, ma anche grandi vantaggi: innanzitutto un ritorno in immagine, ma anche un tangibile risparmio economico, che la RaiKa ha potuto già registrare sulle bollette energetiche.

Sostenibilità è la parola chiave secondo la quale bisogna orientare le moderne politiche socio-economiche”, ha concluso l’assessore Laimer, “ed in questa direzione anche il contributo di singole aziende come la Cassa Raiffeisen di Brunico, dalla quale mi auguro che molte altre imprese prendano esempio, è vitale in un’ottica di rispetto ambientale e tutela del clima”. “Negli ultimi trent’anni”, ha aggiunto Norbert Lantschner, coordinatore in Alto Adige dell’Alleanza per il clima, “le temperature sono aumentate in modo esponenziale, a causa dei gas emessi nell’atmosfera, con conseguenze che riguardano anche la nostra vita quotidiana. Di un’altra conseguenza riguardante il sovraconsumo energetico abbiamo la prova in questi giorni, con le necessarie interruzioni del rifornimento di energia elettrica. Bisogna capire che il problema è a monte, e fare il possibile per ridurre i danni all’ambiente”.

La cassa Raiffeisen è la seconda azienda di Brunico insignita della targa dell’Alleanza, dopo la Birfield: di questo si sono rallegrati gli amministratori comunali, presenti alla premiazione.