Giardinaggio ecosostenibile: giardineri si informano

Appuntamento d'informazione per giardinieri sul giardinaggio ecosostenibile e le sue opportunità economiche presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff oggi, 8.01, organizzato dall'associazione di categoria dei giardinieri altoatesini in collaborazione con il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg.Vi hanno partecipato in 35.

Pertoll ( dir. Fondo Laimburg), Pircher (responsabile progetto), l'assessore Schuler, Salchegger (collaboratrice), Ploberger (relatore), Raffeiner (Ass.Giardineri), Oberhuber (dir. Laimburg)

Dal maggio 2015 la Provincia di Bolzano aderisce alla rete "Natur im Garten" dell'Austria inferiore e si impegna per la sensibilizzazione verso il giardinaggio ecosostenibile e la sua diffusione grazie ad iniziative formative e di consulenza in questo ambito. In futuro spetterà al Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg fungere da entre certificatore per i giardini altoatesini. Lo scorso anno i Giardini di Castel Trauttmansdorff erano stati insigniti con la targa della rete "Natur im Garten".

Un primo appuntamento d'informazione  per giardinieri sul giardinaggio ecosostenibile e le sue opportunità economiche si è tenuto oggi, venerdì 8.01, presso i Giardini di Castel Trauttmansdorff. L'evento è stato organizzato dall'associazione di categoria dei giardinieri altoatesini in collaborazione con il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg. L'iniziativa ha auto l'adesione di 35 giardiniere e giardinieri.

I processi di ecologizzazione e la biodiversità per l'agricoltura e per le aree a verde svolgono un ruolo di rilievo, come ha posto in evidenza l'assessore provinciale all'agricoltura e presidente del Centro Laimburg, Arnold Schuler, che ha sottolineato a riguardo l'importanza di poter contare su partner quali l'associazione dei giardinieri altoatesini nello sviluppo della rete "Natur im Garten".
Quale ulteriore passo in questa direzione, è in fase di predisposizione apposito materiale informativo e di sensibilizzazione destinato agli esperti di giardinaggio altoatesini.