Inaugurazione depuratore Monticolo

INVITO - Sabato prossimo 5 luglio 2003 con inizio alle ore 10.00 si svolgerà la cerimonia di inaugurazione ufficiale dell'impianto di depurazione rinnovato ed ampliato di Monticolo nel comune di Appiano.

Il depuratore di Monticolo, rinnovato ed ampliato, funziona dal luglio 2002. Il risanamento dell'impianto esitente  hanno riguardato l'ampliamento dell'edificio di servizio, il risanamento delle parti in calcestruzzo e l'ammodernamento degli impianti tecnologici ai quali si è aggiunto un sistema di misurazione più moderno. Inoltre, novità per l'Alto Adige, nell'area sottostante l'impianto è stato realizzato un fitodepuratore. Tale impianto si serve della capacità autodepurante del terreno che viene per così dire aiutata con l'utilizzo di un tipo particolare di sabbia dove vengono piantate piante acquatiche (canne, giunchi, giaggioli e similari) che con le loro radici profonde svolgono un ruolo fondamentale per il mantenimento dell'impermeabilità del terreno. L'azione di depurazione avviene tramite filtrazione, assorbimento, evaporazione e soprattutto per mezzo di microorganismi.
I lavori, di rinnovo e di ampliamento, hanno comportato una spesa complessiva di 550.000 Euro completamente a carico della Provincia. L'impianto di depurazione di Monticolo sarà inaugurato ufficialmente alla presenza dell'assessore provinciale all'ambiente ed energia, Michl Laimer, accompagnato da Ernesto Scarperi, direttore dell'Ufficio provinciale tutela acque, e del sindaco di Appiano, Franz Lintner

sabato prossimo, 5 luglio 2003

con inizio alle ore 10.00

presso il depuratore di Monticolo/Appiano.