News & Events

Sulle tracce di Ötzi - escursione

Il Museo Archeologico dell'Alto Adige organizza per il giorno 19 luglio una escursione arhceologica sui ghiacciai fino al luogo di ritrovamento dell'Uomo venuto dal ghiaccio. Iscrizioni entro il 10 luglio.

Un cammino sulle tracce di Ötzi, l'Uomo del Similaun, attraverso i ghiacciai: è la proposta che il Museo archeologico dell'Alto Adige, in collaborazione con l'Associazione Guide alpine Passiria-Senales, rivolge agli amanti delle camminate in montagna e della storia dell'Alto Adige.

L'escursione è in programma sabato 19 luglio, con partenza alle 7 del mattino dalla stazione a valle della funivia dei ghiacciai a Maso Corto, in val Senales (punto di ritrovo). Dalla stazione a monte Croda delle Cornacchie, a 3.220 metri di quota, si raggiungeranno la Vedretta del Giogo alto e la Croda nera. Infine si arriverà al Giogo di Tisa, luogo di ritrovamento dell'Uomo venuto dal ghiaccio. Il ritorno avverrà passando per il rifugio Similaun, a quota 3.019 metri, attraversando poi la val Tisa e Vernago al lago.

La camminata durerà circa 7 ore. Nel prezzo dell'iscrizione, 80 euro a persona, sono comprese attrezzatura tecnica, guida e l'utilizzo della funivia. Ogni partecipante dovrà comunque dotarsi di scarponi da montagna, protezione solare e abbigliamento da pioggia, guanti, berretto, occhiali da sole, vitto, bevande e zaino.

È obbligatoria la prenotazione entro giovedì prossimo, 10 luglio, da effettuarsi telefonando al nr. 0471.320100.

MC