Presentazione esiti di analisi tossicologiche in zona industriale a Bolzano Sud

INVITO - Venerdì prossimo, 4 luglio 2003, alle ore 10.30, nella Sala stampa, al pianterreno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, saranno presentati gli esiti di analisi tossicologiche eseguite a Bolzano ed in particolare nella zona industriale a Bolzano Sud dall'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del lavoro in collaborazione con la Medicina del lavoro.

Obiettivo dello studio tossicologico era quello di analizzare gli effetti dei metalli pesanti sull'ambiente e sulla salute dell'uomo. A tal fine sono state effettuate indagini su vasta scala su muschi (59 punti di rilevamento) che assorbono dall'aria i metalli pesanti e li immagazzinano, e assumono così la valenza di indicatori per l'inquinamento in un arco temporale più lungo.
Allo stesso tempo sono state effettuate le analisi delle urine di 75 persone che vivono nelle immediate vicinanze della zona industriale bolzanina, ed in particolar modo nei pressi dello stabilimento delle Acciaierie. I valori raccolti sono stati quindi confrontati con quelli rilevati nelle urine di 70 persone che vivono in altri quartieri di Bolzano.

venerdì prossimo, 4 luglio 2003

alle ore 10.30

nella Sala stampa al pianterreno di Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano

dagli assessori provinciali Michl Laimer (ambiente) e Otto Saurer (sanità) assieme al direttore dell'Agenzia provinciale per l'ambiente e la tutela del lavoro, Walter Huber.

I colleghi dei mass media sono invitati a seguire l'evento.