Accolta ricostruzione di due seggiovie in val Badia

La II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio nella seduta di martedì, 1. luglio 2003, ha esaminato e espresso parere favorevole in merito a due progetti per la ricostruzione di due seggiovie in val Badia: la "Vallon" nel comune di Corvara e la "Bioc" nel comune di Badia (pur con qualche prescrizione).

La seggiovia biposto "Vallon" che conduce nella gola omonima nel comune di Corvara potrà essere sostituita con un impianto nuovo. A tal fine il vecchio impianto sarà demolito ed al suo posto, sul medesimo tracciato, potrà essere costruita una nuova seggiovia biposto, che avrà la medesima capacità dell'impianto precedente, ovvero 900 persone all'ora. Il progetto presentato dalla società "Funivie del Boè SpA" è stato esaminato ed accolto dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.
Nel comune di Badia la seggiovia triposto "Bioc" potrà essere sostituita da una seggiovia quadriposto. La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha espresso parere positivo, pur con qualche prescrizione, al relativo progetto presentato dalal società gestrice "Grandi Funivie Alta Badia SpA". Il nuovo impianto manterrà il medesimo tracciato di quello vecchio, che si snoda per 900 metri nell'area compresa fra il Piz la Ila e il Piz Sorega, nonchè la stessa capacità di trasporto per complessive 1.800 persone all'ora. La novità è che la seggiovia sarà ad agganciamento automatico.
La II Commissione provinciale alla tutela del paesaggio ha invitato la società gestrice dell'impianto a modificare il progetto nella parte relativa al deposito dei mezzi. Infatti, si staglierebbe in modo evidente rispetto al paesaggio circostante.

SA