Lavori forestali in economia: Giunta approva Regolamento

Il Regolamento per la semplificazione dell'esecuzione dei lavori in economia nel settore forestale dell'Ordinamento di settore è stato approvato dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, 19.01.2016.

L'assessore Schuler (sx.) con l'attuale direttore dell'Agenzia della Protezione civile Pollinger (centro) in occasione di un sopralluogo (FOTO: USP)

In riferimento all'anno 2015 vi sono 1.300 progetti in atto per un impegno di 9,3 milioni di Euro, ai quali per il 2016 si aggiungono altri 400 nuovi progetti per un importo di 12 milioni di Euro. 450 gli addetti stagionali, in prevalenza contadini, assunti temporaneamente per l'esecuzione di questi lavori in economia dall'Azienda speciale foreste e demanio.

Sono questi i numeri riferiti agli interventi in economia che potranno essere ancora eseguiti dalla Provincia tramite l'Azienda speciale foreste e demanio.

Lo prevede il Regolamento per la semplificazione dell'esecuzione dei lavori in economia nel settore forestale dell'Ordinamento di settore, approvato dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, 19.01.2016.

Si tratta di un provvedimento giuridico necessario, come spiega l'assessore provinciale Arnold Schuler, che consente che i lavori in economia nel settore forestale possanocontinuare ad essere svolti nelle forme abituali e con il consueto livello qualitativo garantendo ai contadini una possibilità di arrotondare gli introiti derivanti dall'attività agricola.

I lavori in economia interessano l'allacciamento di masio prati malghivi, la coltura forestale, la predisposizione di bacini idrici antincendio, interventi di conservazione del paesaggio ed altri

SA