Decisioni della Conferenza dei direttori VIA

Il miglioramento di alcuni impianti idraulici e la realizzazione di una strada forestale sono stati alcuni dei temi trattati dalla Conferenza dei direttori provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale nella seduta di ieri. Ecco i più importanti fra i progetti approvati.

Potrà essere risanata l’attuale presa d’acqua dal rio Sinigo, nel comune di Avelengo, utilizzata dalla Ifinger Seilbahnen SpA per l’innevamento a Merano 2000. Già esiste una concessione di 6 l/s: ora verrà realizzata una nuova presa, ed il periodo di prelevamento verrà ampliato. Si potrà quindi prelevare acqua non solo per il periodo dal 1. ottobre al 28 febbraio, ma anche per tutto il mese di maggio, in modo tale da riempire il serbatoio.

Approvato anche il progetto di variante in merito alla realizzazione della fognatura per l’albergo Trattes ed alcuni edifici confinanti nel comune di Valdaora, come proposto dalla stessa autorità municipale. Nel corso dei lavori era stata realizzata una strada per l’accesso con i mezzi necessari per la posa delle tubature: ora questo accesso verrà sistemato e trasformato in strada forestale, in modo che il transito sia molto ridotto.

Potrà essere costruita, come richiesta da un privato, una strada di accesso alla malga “Zi-Vals”, nel comune di Vandoies. Si tratta di una strada lunga 2.350 metri e larga 2,5 metri.

Infine, approvato anche il progetto per la captazione delle sorgenti “Malga Forchner” nel comune di Falzes. L’obiettivo di aumentare la disponibilità di acqua potabile per il comune. L’autorità municipale è committente del progetto.Verrà per questo collegata una nuova fonte, che fornirà 1,8 l/s trasportati attraverso tubi lungi 450. Al progetto, su richiesta della Conferenza, era stato allegato anche uno studio idrogeologico che ha aiutato a valutare meglio la situazione.

MC