Esiti delle analisi tossicologiche a Bolzano: LA CONFERENZA STAMPA SI FARÀ - Saurer replica

"Gli Uffici provinciali non hanno nulla da nascondere", così replica l'assessore provinciale alla Sanità Otto Saurer alle polemiche e alle illazioni sorte dopo l'annunciato rinvio della conferenza stampa sugli esiti dello studio tossicologico a Bolzano sud. Per questo l'assessore, che aveva chiesto un rinvio puramente a causa di impegni concomitanti, ha deciso nel pomeriggio che la conferenza stampa avrà luogo regolarmente domani, 4 luglio, alle ore 10.30, nella Sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano.

Ha suscitato reazioni polemiche la decisione degli Assessorati provinciali all'Ambiente ed alla Sanità di disdire la conferenza stampa, programmata per domani, sugli esiti di analisi tossicologiche eseguite a Bolzano dal Servizio di Medicina del lavoro dell'Azienda sanitaria in collaborazione con l'Agenzia provinciale per l'ambiente e con le università di Verona e Ferrara.

"Avevo chiesto il rinvio alla prossima settimana", spiega l'assessore alla Sanità Otto Saurer, "puramente a causa di impegni sopraggiunti e concomitanti. Chi ha sostenuto che a monte della decisione vi fosse la volontà di nascondere qualcosa sul tema da discutere, ha quindi fatto illazioni ingiustificate e infondate. Sono accuse gratuite che respingo fermamente."

Per dimostrare che la Provincia non teme il confronto sullo studio che riguarda gli effetti dei metalli pesanti sull'ambiente e sulla salute della popolazione, l'assessore Saurer ha quindi deciso di rinunciare agli altri impegni, seppure importanti, e di confermare la conferenza per

domani, venerdì 4 luglio 2003

alle ore 10.30

nella Sala stampa di Palazzo Widmann

in via Crispi 3 a Bolzano.

Nel corso della conferenza, gli assessori Michl Laimer ed Otto Saurer commenteranno, insieme al primario di Medina del Lavoro dott. Guido Maccacaro e al direttore dell'Agenzia provinciale per la protezione dell'Ambiente - APPA, i risultati dell'indagine.

I colleghi dei mass media sono invitati alla conferenza stampa.