Dalla Giunta: Screening ambientale dell'aeroporto, se ne occupa l'APPA

Il progetto di ampliamento dell'aeroporto di Bolzano sarà sottoposto ad uno screening ambientale che verrà coordinato dall'APPA. I documenti sono stati consegnati ieri (25 gennaio) dalla ABD, la società che gestisce lo scalo del capoluogo. "Garantiamo una valutazione oggettiva e indipendente - ha sottolineato l'assessore Theiner - e anche i cittadini potranno esprimere il loro parere".

La pista di decollo e atterraggio dell'aeroporto di Bolzano

Il progetto di sviluppo dell’aeroporto di Bolzano, approvato lo scorso mese di ottobre dalla Giunta provinciale, prevede un prolungamento della pista, che potrà passare da 1.294 a 1.462 metri di lunghezza. La gran parte degli interventi, ovvero quelli relativi all’ampliamento sino a quota 1.432 metri, sono già stati approvati ma non si sono ancora conclusi, e solo aggiungendo gli ulteriori 30 metri previsti si potrà procedere con la revisione del concetto di gestione dello scalo.
La società di gestione dell’aeroporto (ABD – Airport Bolzano Dolomiti) ha inoltre ricevuto l’incarico di completare il piano con una dettagliata relazione ambientale sulle ricadute della presenza dello scalo, che sarà sottoposta ad un vero e proprio screening da parte dell’Agenzia provinciale per l’ambiente. “L’analisi degli effetti prodotti dall’aeroporto su ambiente e paesaggio – ha commentato l’assessore Richard Theiner – rappresenta da sempre una nostra priorità, ed è importante che lo studio venga condotto dagli uffici competenti. In questo modo, infatti, possiamo garantire che tutte le emissioni atmosferiche ed acustiche vengano non solo monitorate, ma anche minimizzate”.

Il progetto di sviluppo, comprensivo della relazione ambientale, è stato consegnato ieri (25 gennaio) dalla ABD agli uffici dell’Agenzia per l’ambiente, e l’iter prevede la pubblicazione di tutta la documentazione sul portale web della Provincia di Bolzano a questo indirizzo: www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/via/pubblicazione-piani-progetti.asp. Tutte le persone interessate avranno 45 giorni di tempo per avanzare le loro prese di posizione, che dovranno essere inviate all’Ufficio provinciale valutazione dell’impatto ambientale di via Amba Alagi 35, a Bolzano (email: via@provincia.bz.it). Una volta scaduto questo termine, il Comitato ambientale avrà altri 45 giorni di tempo per elaborare il proprio parere e per valutare le prese di posizione avanzate dai cittadini, “e i risultati di questa analisi – ha concluso Theiner – li considero vincolanti”.

mb

Le decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 26-01-2016