News & Events

Al via la stagione dei pollini con nocciolo, ontano e cupressacee

Infiorescenze di nocciolo

Le gelide temperature delle ultime settimane hanno ritardato lo schiudersi delle infiorescenze. Questa settimana, tuttavia, le temperature sono aumentate. Secondo il Laboratorio biologico, “Anche la natura reagirà di conseguenza”. La stagione dei pollini di ontano, nocciolo e cupressacee non si fará certo attendere a lungo.

“Ogni anno si ripete”, così anche per il volo pollinico. Con le gelide temperature dell’ultima settimana, l’arrivo della stagione dei pollini sembrava ancora lontano. Tuttavia, alberi ed arbusti di prima fioritura schiudono le loro infiorescenze già alla fine dell’inverno. Se si osserva bene, si può notare che le infiorescenze gradualmente si allargano. “Se ad esempio si percorre la Mebo (superstrada che collega Bolzano e Merano) , si possono osservare fin d’ora le infiorescenze rossastre degli ontani”, spiega Edith Bucher del Laboratorio biologico. “In luoghi particolarmente protetti, situati ai margini del bosco, si può osservare come lo schiudersi delle infiorescenze colori di giallo le piante di nocciolo. Sono tutti chiari indizi dell’arrivo imminente della stagione dei pollini.

Veronika Kofler, tecnica di laboratorio in servizio al Laboratorio biologico, ha già rilevato nelle settimane passate, in campioni di aria prelevati a Bolzano e Silandro, i primi pollini di ontano e nocciolo. Le temperature miti degli ultimi giorni, soprattutto intorno a mezzogiorno, hanno favorito lo schiudersi delle infiorescenze di nocciolo, ontano e cupressacee. I loro pollini si diffondono sempre di più nell’aria; per questo bisogna aspettarsi un aumento delle concentrazioni polliniche nelle principali vallate (Bassa Atesina, Valle d’Adige, Val Venosta). Generalmente la vera e propria stagione dei pollini inizia nella Val d’Adige a partire dalla prima settimana di febbraio, tuttavia, considerate le previsioni del tempo per questa settimana, il volo pollinico potrebbe iniziare già un po’ prima. Le zone con temperature più basse o situate più in quota non sono ancora interessate dal volo pollinico.

Per ulteriori informazioni: Servizio d'informazione pollinica

Contatti: Laboratorio biologico

 

EB/29.9