"Magia dell'acqua" al Parco naturale Monte Corno

Tutto all'insegna dell'acqua, il mese di luglio al Parco naturale Monte Corno. Ogni martedì mattina i responsabili dell'area protetta propongono escursioni a contatto con la natura, durante le quali vengono effetuate anche analisi dell'acqua, mentre nel pomeriggio diventano protagonisti i segreti di questo prezioso elemento. Fino al 25 luglio, inoltre, si può visitare la mostra "Streghe-tempo-acqua".

Ogni martedì, alle 9 del mattino, l'addetto al parco Markus Rizzolli ed il collaboratore del Laboratorio provinciale Analisi dell'acqua, Helmuth Pernter, attendono tutti gli amanti della natura per un'escursione lungo i sentieri del Parco naturale Monte Corno. Durante la camminata, ci sarà l'opportunità di scoprire le caratteristiche dei ruscelli che attraversano l'area protetta: alla Palù lunga, alla baita Pera, alla Malga Cislon ed al rio Trodena verranno prelevati campioni di acqua, alcuni dei quali saranno analizzati sul posto, mentre altri verranno esaminati al Centro visite. "L'iniziativa", spiega la responsabile dell'area Monte Corno presso l'Ufficio provinciale Parchi naturali, "è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è sicuramente interessante anche per gli adulti: pochi infatti sanno, per esempio, come si attesta la conducibilità e il grado di durezza dell'acqua".

Ma la proposta dei responsabili del Parco naturale non si limita all'escursione settimanale: ogni martedì pomeriggio, infatti, presso il Centro visite di via Knöcknschmied 1, a Trodena, il responsabile Ivan Plasinger risponderà alle domande ed alle curiosità di piccoli esploratori e di tutti gli interessati sul tema dell'acqua.

Fino al 25 luglio, infine, il Centro viste ospiterà la mostra "Streghe-tempo-acqua", che ricostruisce i processi del 1505 contro alcune donne accusate di stregoneria: si riteneva infatti che avessero prosciugato le paludi al di sopra di Anterivo seppellendo forme di formaggio essicate. L'esposizione è aperta dal martedì al sabato, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.