La IIa Commissione per la Tutela del paesaggio critica la costruzione di un impianto di risalita

Il progetto di variante per la costruzione della stazione di valle dell'impianto di risalita "Nesselbahn", nella zona sciistica Monte Cuzzo-Val Giovo, non era stato approvato, tuttavia la struttura è stata ugualmente realizzata: per questo la IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio ha chiesto che venga imposta una sanzione.

Senza che venisse approvato il relativo progetto di variante, è stata costruita la stazione di valle dell'impianto di risalita "Nesselbahn". La IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio, cui sarebbe spettata l'approvazione del progetto, ha quindi deciso oggi di approvarlo retroattivamente in via sanatoria: tuttavia, non senza prevedere una multa. Come spiega il presidente della Commissione Giacomo Barducci, "i lavori erano già stati eseguiti: valutando la situazione nell'insieme, abbiamo deciso che il comportamento migliore era non di imporre l'abbattimento, ma di multare comunque gli esecutori".

La Commissione sollecita quindi il Comune di Rio Pusteria a multare la ditta che non ha atteso il permesso provinciale, procedendo alla costruzione della stazione con varianti non valutate dall'organo di tutela. "Accanto alla stazione di valle", spiega Franco Seppi, dell'Ufficio provinciale per la Tutela del Paesaggio, "ne saranno ora costruite altre due: la nuova "Bergbahn" e la "Gaisjoch", che trasporteranno i turisti a Valles".

MC