News & Events

Nel Parco naturale Dolomiti di Sesto avventure specie per i bambini

Una ricca proposta di iniziative rivolta in modo particolare ai bambini è programmata per i mesi di luglio ed agosto nel Parco naturale Dolomiti di Sesto. Pomeriggi dedicati all'immersione nell'affascinante paesaggio naturale, olimpiadi della natura ed escursioni dal sapore familiare favoriranno l'avvicinamento giocoso e ricreativo dei bambini al mondo della natura.

"È quanto mai importante portare a conoscenza dei bambini le bellezze e le esigenze della natura, dopotutto toccherà a loro in futuro assumere responsabilità e decisioni". Con queste parole Gabi Seeber, collaboratrice al Centro visite del parco naturale, sottolinea la valenza di un'iniziativa che si concretizza in questi due mesi estivi in parte presso il Centro culturale Grand Hotel a Dobbiaco, e in parte nel Parco naturale Dolomiti di Sesto nei comuni di Dobbiaco, Sesto e San Candido.

Ogni mercoledì pomeriggio nel Centro visite vengono proposti degli interessanti appuntamenti con gli esperimenti. Bambini dagli otto ai dodici avranno infatti modo di effettuare esperimenti con i diversi elementi naturali come acqua, terra, luce ed aria ed altro ancora. I piccoli ricercatori avranno così l'opportunità di scoprire che l'aria è trasparente e priva di gravità, ma che comunque la si può raccogliere. Per motivi squisitamente organizzativi, per consentire che i partecipanti ai pomeriggi possano effettivamente essere attivi in prima persona, è stato fissato per ogni appuntamento un tetto massimo di dieci bambini.

Si svolgeranno invece all'aperto e in un'atmosfera ben più vivace le Olimpiadi della natura in programma il 15 luglio a Dobbiaco, il 22 luglio a Rasun, il 5 agosto a Braies, il 6 agosto a Sesto, il 12 agosto a San Candido e il 19 agosto ad Anterselva. Manifestazioni che metterranno alla prova le abilità fisiche, le conoscenze pratiche e anche le capacità di approccio alla natura dei diversi partecipanti. Bambini e ragazzi dai sei ai dodici anni dovranno affrontare un percorso caratterizzato da numerose e variegate sfide. Accanto alle capacità individuali dei singoli partecipanti, per ambire ad una posizione di alta classifica risulterà decisiva anche la propensione a fare gioco di squadra, senza dimenticare una buona dose di fortuna.

All'insegna del gioco e del divertimento si consumeranno anche le escursioni riservate alle famiglie. I bambini avranno infatti modo di scoprire che camminare in un ambiente naturale non è motivo di noia; gli adulti invece si meraviglieranno di quanto basti veramente poco per rendere coinvolgente e divertente una passeggiata familiare immersi nella natura. Le escursioni avranno luogo nei seguenti comuni e nei seguenti giorni: a San Candido l'11 luglio e il primo agosto, a Sesto il 18 luglio e l'8 agosto, a Dobbiaco il 25 luglio e il 22 agosto, a Rasun il 26 agosto e ad Anterselva il 15 luglio, il 5 agosto eil 2 settembre. Le escursioni sono facilmente effettuabili e vedono la partecipazione, in qualità di guide, dei collaboratori del parco naturale.

La partecipazione a tutte le iniziative risulta gratuita. Per quanto riguarda prenotazioni ed ulteriori informazioni, ci si può rivolgere personalmente al Centro visite del parco naturale Dolomiti di Sesto presso il Centro culturale Grand Hotel di Dobbiaco, oppure contattare telefonicamente lo 0474 973017.

mt