Conservazione delle risorse genetiche vegetali nelle Alpi. Conferenza stampa il 15 luglio alle ore 11 a "Laimburg"

"Gene Save", il progetto transfrontaliero Interreg III A che coinvolge Land Tirol ed Alto Adige e che ha quale obiettivo lo studio e la conservazione delle risorse genetiche vegetali nelle Alpi (varietà di cereali, ortaggi e mele) si appresta a muovere i suoi primi passi.

L'individuazione di antiche specie ancora esistenti, che sono riuscite ad adeguarsi nei secoli all'ambiente alpino, la loro salvaguardia e la loro caratterizzazione dal punto di vista genetico ed agronomico. Sono questi gli obiettivi indicati da "Gene Save", il progetto transfrontaliero mirato alla conservazione delle risorse genetiche vegetali nelle Alpi, che verrà ufficialmente avviato e presentato

martedì 15 luglio 2003

alle ore 11

del Centro di sperimentazione agraria "Laimburg"

Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il vicepresidente del Land Tirol Ferdinand Eberle.

Queste vecchie specie, che stanno via via scomparendo dal nostro paesaggio, presentano molteplici caratteristiche che si rivelano interessanti per una loro rielaborazione sotto il profilo della coltivazione. Allo stato attuale è ormai già seriamente a rischio la possibilità di individuare simili prodotti locali, il progetto avviato però, che si potrarrà sino al 2007, rappresenta con tutta probabilià un'ultima occasione per mettere al sicuro le risorse genetiche del nostro ambiente alpino.

Dalla stretta collaborazione tra la banca genetica del Land Tirol, la ripartizione agricoltura, tecnica e promozione agraria del Land Tirol, la Camera agricola del Tirol, il centro di sperimentazione agraria Laimburg della Provincia di Bolzano e l'associazione Sortengarten, è scaturito un appello comune alla popolazione affinchè vengano segnalate vecchie specie di prodotti, in modo tale da consentire una loro salvaguardia per il futuro.

I rappresentanti dei media sono invitati alla conferenza stampa.

mt