Decisioni della Conferenza dei direttori VIA

Un impianto di riciclaggio, sistemi di innevamento ed anche una variante alla circonvallazione di Villabassa sono stati l'oggetto delle decisioni assunte, nella seduta di ieri, dalla Conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA.

Anche nell’ultima seduta, la Conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la VIA ha analizzato una serie di progetti sottoposti al suo giudizio da enti pubblici e privati. Fra questi, il Comune di Renon, che ha presentato il progetto esecutivo per la ristrutturazione dell’impianto di riciclaggio nella zona artigianale di Collalbo. Si tratta di una struttura di tipo tradizionale, con rampe che conducono ai container ed un deposito in cemento, coperto, per i rifiuti inquinanti. Le stesse superfici del pavimento saranno realizzate in cemento industriale. Sono previsti, infine, un contenitore di raccolta per l’acqua piovana da 12.000 litri ed un filtro per gli oli. La realizzazione dell’impianto costerà 600.000 euro

Fornirà 37 kw la centralina idroelettrica che verrà realizzata presso il rio Pescara, sul territorio comunale di Lauregno, dalla Kraftwerk Camper & Co. S. acc.. Situata presso una segheria, la centralina utilizzerà per la produzione di energia l’acqua già usata e rilasciata (in quantità variabile da 90 a 220 l/s) da un’altra centrale soprastante. Il 25% dell’acqua proveniente dalla prima centrale dovrà poi ritornare nel rio.

È stato presentato da un privato il progetto, approvato dai direttori, per la ristrutturazione dell’impianto di innevamento della pista Larciunei, nel comune di Selva Gardena. L’operazione viene ora effettuata prelevando l’acqua da una fonte che fornisce 2 l/s, e raccogliendola in un serbatoio da 130 metri cubi. Il container verrà ora sostituito con uno da 1.500 metri cubi, collegato da 480 metri di nuove tubature ai 9 idranti. I Direttori hanno richiesto lo spostamento del serbatoio di circa 5 metri all’interno della pista, in modo da farlo rientrare nel Piano urbanistico. Inoltre, hanno stabilito una cauzione di 10.000 euro.

Potrà essere sistemata e spianata la pista da sci “Sole – Pudra”, sempre nel comune di Selva Gardena. Il progetto presentato dalla stessa autorità municipale prevede il ricollocamento di 60.000 metri cubi di materiale di scavo, deponendo il quale si innalzerà il terreno di circa tre metri. La Conferenza ha stabilito che, in ogni caso, non debbano essere superati i cinque metri: dovrà infatti rimanere un piccolo avvallamento.

Sottoposto dalla Ritterhorn Seilbahnen S.p.A., è stato approvato anche il progetto per l’ampliamento della superficie di innevamento artificiale sul Corno del Renon, nel comune di Barbiano. I lavori comporteranno l’aggiunta di 1.380 metri di nuove tubature di collegamento e di sette idranti, nonché di una stazione di pompaggio. In estate, gli idranti dovranno essere rimossi Varrà comunque la concessione esistente, con la relativa quantità d’acqua da prelevare. La cauzione stabilita è pari a 10.000 euro.

Infine, la Conferenza dei direttori ha valutato positivamente una variante alla costruzione della circonvallazione di Villabassa, nell’omonimo comune: si tratta di una proposta di miglioramento che riguarda un minimo spostamento della traccia stradale e la raccolta dell’acqua piovana in uno stagno. Qui, essa sarà ripulita prima di essere raccolta nel fiume.