Passeggiata e quiz nel parco naturale Fanes - Senes - Braies

Escursioni con tanto di quiz che i partecipanti, bambini ed adulti, sono chiamati a risolvere immersi nell'incantevole paesaggio del parco naturale Fanes -Senes - Braies. L'iniziativa avrà luogo domenica 13 luglio a Valdaora e consentirà ai partecipanti, altoatesini e turisti, di mettere alla prova le rispettive conoscenze sul mondo delle piante e degli animali, sulla cultura e sulle tradizioni locali.

"Le passeggiate animate dai quiz riscuotono un tale successo ed interesse, tanto che ormai sono diventati appuntamenti fissi nell'ambito dell'offerta ricreativa che accompagna le visite al parco naturale Fanes -Senes - Braies". Markus Kantioler, dell'ufficio provinciale parchi naturali ed organizzatore di questa manifestazione, non cela la soddisfazione per l'alto gradimento che riscuote ormai da alcuni anni l'escursione caratterizzata dalle prove quiz. Appuntamento che si ripeterà domenica 13 luglio grazie anche alla valida collaborazione garantita dall'associazione famiglie cattoliche di Valdaora di Sopra e dalla locale Associazione turistica.

Quest'anno il percorso a quiz avrà inizio dal parcheggio "Grillstelle Stockboden", per poi proseguire salendo leggermente in direzione del "Sallahof" e fare ritorno al punto di partenza dopo aver attraversato incantevoli prati e boschi della zona che circonda Valdaora. Un percorso che impegnerà i partecipanti per circa due ore, accessibile a tutti. Per quanto riguarda le domande che caratterizzano il quiz, sono concepite in modo tale da richiedere una preparazione quanto mai diversificata: dal sapere teorico, alla praticità, dall'intuito all'equilibrio, senza dimenticare che come sempre a recitare un ruolo importante potrà anche essere la fortuna. Premi attenderanno i migliori, mentre toccherà all'associazione delle famiglie cattoliche di Valdaora di Sopra dispensare tra i partecipanti, a partire dalle ore 11.30, una vasta scelta di prodotti locali: patate, formaggi, burro e molto altro ancora. "I partecipanti - conclude Kantioler - avranno modo di confrontarsi con il nostro paesaggio ambientale, scoprendo con i propri occhi piante, animali e altri particolari che risultano meno appariscenti ma oltremodo affascinanti".

La partenza è prevista alle ore 9.30 e sino alle 11 si avrà modo di mettersi in marcia, immersi nel parco naturale Fanes - Senes - Braies. Le risposte ai quiz dovranno invece essere consegnate entro le 14.30.

mt