Consulta dell’Arco alpino e “caso Stefani” discussi a Roma dai presidenti delle Regioni

I rappresentanti delle Regioni e delle Province autonome, riuniti oggi nella Confrenza dei Presidenti e per la Conferenza Stato-Regioni, hanno discusso fra gli altri temi anche il programma della prossima riunione della Consulta dell'Arco Alpino. Come riferisce l'assessore Laimer, che ha rappresentato la Provincia di Bolzano a Roma, è stato ampiamente discusso anche il "caso Stefani", che sta causando non pochi problemi al turismo regionale.

P>Doppio impegno romano, quest'oggi, per l'assessore all'Ambiente, Energia, Urbanistica ed Informatica Michl Laimer che ha rappresentato la Provincia autonoma di Bolzano alla Conferenza dei Presidenti delle regioni e delle Province autonome ed alla Conferenza Stato-Regioni. Temi dei confronti sono stati, fra l'altro, l'energia e l'educazione ambientale, la sanità, la protezione civile. In particolare, però, è stata posta al centro dei lavori la convocazione della Consulta dell'Arco alpino, che si terrà proprio a Bolzano il 21 luglio prossimo.

"A questo proposito", spiega l'assessore Laimer, "è stato deciso che in quella occasione sarà sottoposto alla Consulta il protocollo comune "Popolazione e cultura". Sarà inoltre visitata la sede dell'Accademia europea e presentata l'attività della Consulta."

Altro tema discusso con grande partecipazione da tutti i rappresentanti regionali sono state le conseguenze relative alle recente affermazioni del sottosegretario alle attività produttive con delega al turismo, Stefano Stefani. Le parole offensive del sottosegretario nei confronti dei turisti tedeschi stanno infatti creando non pochi problemi alle Regioni italiane, gran parte delle quali deve molte delle proprie entrate al settore turistico: molte sono le disdette registrate. Per questo è stato deciso di chiedere un intervento da parte del Ministro per gli Affari regionali.