Da lunedì 14 luglio chiusa al traffico la val Campo di Dentro

Anche quest'anno il traffico veicolare lungo la valle che si trova nel Parco naturale Dolomiti di Sesto subirà limitazioni: dal 14 luglio al 24 agosto 2003, nell'intervallo dalle 11.00 alle 16.00, il transito sarà bloccato all'altezza del parcheggio della vecchia cava.

Già da anni, la sezione delle "Tre Cime" del CAI e l'Ufficio provinciale Parchi naturali si adoperano, insieme al Comune di San Candido, per limitare il traffico motorizzato lungo la Val Campo di Dentro. Nel 2002, per la prima volta, la valle che si trova nel Parco naturale Dolomiti di Sesto era stata chiusa al traffico: un provvedimento che, ricorda la responsabile dell'area protetta all'interno dell'Ufficio provinciale Parchi naturali, Margareth Pallhuber, "nonostante alcune reazioni contrarie, era stato sostanzialmente ben accolto dalla popolazione locale e dai turisti".

Anche questo ha spinto i responsabili dell'iniziativa a riproporre quest'anno la chiusura al traffico della valle che da S.Candido conduce a Sesto, attraverso il paesaggio unico delle omonime dolomiti. Percorrendola, si può arrivare al rifugio dei Tre Scarperi, meta amata da famiglie ed anziani per la facilità di raggiungimento. Gia dall'anno scorso, infatti, è stato allestito un comodo sentiero a margine della strada principale, che permette agli escursionisti di godere in pieno del contatto con la natura e del paesaggio, e questo a maggior ragione in assenza di auto.

Il divieto di transito per i veicoli sarà in vigore dal 14 luglio al 24 agosto prossimi, dalle 11.00 alle 16.00: esso comincerà all'altezza del parcheggio della vecchia cava. Prima e dopo questo intervallo orario, sarà comunque possibile transitare fino al parcheggio in località "Antoniusstein". Inoltre, in qualsiasi momento sarà consentito il rientro dalla val Campo di Dentro in direzione S. Candido. Sono previsti permessi speciali per residenti e proprietari di fondi: per ulteriori informazioni è possibile contattare il Comune di S.Candido, la sezione "Tre Cime" del CAI e l'Ufficio provinciale Parchi naturali (tel. 0471.414174).