Completata la mappatura RADON per l'Alto Adige - Il Laboratorio di chimica fisica alla Fiera Interregio sul lago di Resia

La mappatura del Radon per tutta la provincia di Bolzano è stata completata dal Laboratorio di Chimica fisica dell'APPA di Bolzano. Essa comprende finalmente tutti i comuni altoatesini, per ognuno dei quali è evidenziata la concentrazione di radon. Il Laboratorio sarà presente con uno stand alla Fiera Interregio 2003, sul lago di Resia, a partire da domani e fino al 20 luglio.

Ci sono voluti dieci anni per realizzarla, ma ora è pronta e disponibile per essere consultata: si tratta della mappatura del radon per l'Alto Adige, completata con grande dispendio di energie dal Laboratorio provinciale di chimica fisica dell'APPA, Agenzia Provinciale per la Protezione dell'Ambiente. "L'Alto Adige è la prima provincia in Italia a realizzare la mappatura del radon, prevista da una legge statale del 2000", sottolinea con soddisfazione il direttore del laboratorio provinciale Luigi Minach.

Per compilare la mappa, gli addetti del Laboratorio sono entrati in ben 3.265 case dell'Alto Adige, all'interno delle quali hanno realizzato rilievi ricercando la presenza di radon. Dalla carta risulta che questo elemento è presente in quantità diverse a seconda della zona considerata: in particolare, il grado di concentrazione di questo gas nell'alta Venosta, nella zona di Fortezza e di Luson e nell'alta Pusteria è particolarmente alto.

Il radon è un gas inodore e insapore prodotto dal decadimento radioattivo dell'uranio naturalmente presente nel terreno. In piccole quantità esso è presente ovunque, anche nell'aria: è dal terreno, tuttavia, che esso può entrare nelle case attraverso crepe e fessure, raggiungendo anche qui concentrazioni considerevoli. In questo caso, esse sono dannose per la salute: dopo il fumo, il radon è infatti la seconda causa per l'insorgenza di tumori polmonari. Informazioni e consulenza in merito, in particolare per gli operatori del settore edilizio, sono disponibili presso il Laboratorio di chimica fisica, (tel. 0471.291324, www.provincia.bz.it/agenzia-ambiente/radon/&index_i.htm).

Il Laboratorio sarà inoltre presente con uno stand allestito insieme al Bundesgesundheitsamt (Ufficio federale della Sanità) di Berna alla Fiera Interregio 2003 in programma da domani, 16 luglio, a sabato 20 luglio al lago di Resia. Presso lo stand, tutti gli interessati potranno informarsi sul radon, la sua diffusione e prevenzione, nonché sulle altre attività del Laboratorio.

MC