News & Events

Fiabe sull'acqua

Il Dipartimento provinciale per l'Ambiente, l'Energia, l'Urbanistica e l'Informatica organizza una serie di incontri del tutto speciali presso cinque laghi altoatesini. Bambini ed adulti potranno ascoltare bellissime fiabe sull'acqua, raccontate in italiano, tedesco e dialetto. Il primo appuntamento è domani, venerdì 18 luglio, alle ore 17.00 al lago di Costalovara sul Renon.

L'acqua è protagonista o co-protagonista di numerosissime fiabe. Per questo motivo, l'Assessorato all'Ambiente, Energia, Urbanistica ed Informatica ha deciso di inserire anche le favole nell'ampio programma di iniziative organizzate in questo "2003-Anno internazionale dell'Acqua". "Nei mesi di luglio ed agosto", spiega l'assessore competente Michl Laimer, "presso cinque laghi altoatesini, tutti gli interessati potranno scoprire le diverse forme dell'acqua ed il suo potere magico così come è raccontato nelle fiabe. Speriamo che anche questo approccio basato sul gioco e la fantasia possa aiutare a sensibilizzare grandi e piccoli sul valore dell'acqua e la necessità di non sprecarla".

Dopo l'inaugurazione al lago di Caldaro, il prossimo appuntamento con le fiabe sull'acqua sarà domani,

venerdì 18 luglio

alle ore 17.00

presso il lago di Costalovara

sul Renon.

Nell'ambito della campagna "Fonte di vita. La nostra acqua. La nostra terra", verranno raccontate non solo favole locali, ma anche novelle provenienti da altri Stati. Il motivo dell'"acqua fonte di vita" è infatti presente in numerose culture, elaborato in forma di fiaba dalle tradizioni locali.

I racconti saranno proposti ogni venerdì (con posticipo al sabato in caso di brutto tempo) preso i laghi di Costalovara, Caldaro, Fiè, Varna e Monticolo. Ogni volta, per un'ora e mezza, saranno raccontate da sei ad otto fiabe in italiano, tedesco e dialetto. La narrazione sarà accompagnata da piccoli momenti musicali con strumenti particolari.

Questo il calendario delle "Fiabe sull'acqua":

18 luglio, ore 17.00: Lago di Costalovara sul Renon;

25 luglio e 1 agosto, ore 17.00: Lago di Fiè;

8 e 15 agosto , ore 16.00: Lago di Varna;

22 e 29 agosto: Lago piccolo di Monticolo.

MC