Taglio piante, interventi nel comune di Brunico

A partire dalla prossima settimana nel comune di Brunico sono previsti alcuni interventi programmati di taglio delle piante sulle due sponde che fiancheggiano il fiume Rienza. I lavori inizieranno lunedì 14 marzo 2016. Prevista la chiusura delle tratte interessate durante le operazioni di taglio delle piante.

Nel comune di Brunico previsti interventi programmati di taglio delle piante (Foto USP/Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est).

I lavori di taglio della vegetazione sono finalizzati all'eliminazione di piante pericolanti e sradicate che, in caso di eventi di piena, potrebbero ostruire il flusso della Rienza, soprattutto in prossimità di ponti e centri abitati. Le operazioni di bonifica, eseguite dall’Ufficio provinciale sistemazione bacini montani est dell’Agenzia della protezione civile, inizieranno lunedì 14 marzo e riguarderanno alcune zone lungo il corso d'acqua, in particolare la destra orografica, nel tratto in Via Walter von der Vogelweide, nei pressi del cimitero di Brunico.

Previsto inoltre il taglio parziale di alcuni alberi, in particolare abeti rossi, sul versante sinistro dell`argine, lungo la pista ciclopedonale Lungo Rienza Superiore, nella zona compresa tra la piscina comunale e lo stadio del ghiaccio. Al termine del taglio selettivo della vegetazione sulle sponde è previsto un successivo piano di piantumazione di latifoglie miste. Durante l’esecuzione dei lavori, l’accesso al tratto di passeggiata interessata e di ciclabile rimarrà interdetto.

tl