Theiner a Roma alla Commissione UNESCO

La strategia congiunta di gestione delle Dolomiti patrimonio UNESCO e la prossima visita ispettiva sono state al centro dell'incontro dell'assessore provinciale Richard Theiner, presidente della Fondazione Dolomiti UNESCO, oggi (9 marzo) a Roma con il segretario generale della Commissione nazionale italiana UNESCO Lucio Alberto Savoia e il futuro vice Giovanni Zanfarino.

Theiner alla Commissione nazionale UNESCO con il segretario generale Lucio Alberto Savoia (a sin.) e il futuro vice Giovanni Zanfarino (Foto USP/Ufficio di Roma)

Il 21 dicembre 2015 il Consiglio di amministrazione della Fondazione Dolomiti UNESCO ha approvato la strategia di gestione complessiva del bene patrimonio mondiale, un mese dopo c'è stata l'approvazione della Giunta provinciale. "Con questo documento strategico si vuole garantire la conservazione del valore straordinario e universale delle Dolomiti patrimonio UNESCO e tutelare la sua integrità", ha sottolineato l’assessore provinciale all’ambiente Richard Theiner a Roma nell'incontro la Commissione nazionale italiana UNESCO.

La strategia, elaborata dalla Fondazione Dolomiti UNESCO in collaborazione con le Regioni e Province sul cui territorio si trova il patrimonio mondiale, è stata illustrata da Theiner al segretario generale della Commissione Savoia e al prossimo vice Zanfarino. Il documento contiene anche la strategia per un turismo sostenibile nell’intera area del bene mondiale, che era un’altra delle prescrizioni dell’UNESCO.

Tra i temi discussi nella visita a Roma Theiner ha affrontato anche la prossima ispezione della Commissione UNESCO nelle Dolomiti, prevista in autunno. "Abbiamo approfondito il lavoro finora svolto dalla Fondazione e i progetti in cantiere", ha detto Theiner. Si è parlato inoltre della visione definita nella strategia di gestione "volta a promuovere la consapevolezza e la responsabilità della popolazione locale e degli ospiti verso il bene mondiale UNESCO, la sua salvaguardia e lo sviluppo sostenibile", ha concluso Theiner.

pf