Parco dello Stelvio: Kompatscher, Rossi e Maroni dal ministro Galletti

Il nuovo comitato di coordinamento del parco nazionale dello Stelvio avvia in aprile i suoi lavori: è uno dei dati emersi dall’incontro di oggi (10 marzo) a Roma tra il presidente della Provincia Arno Kompatscher, il collega trentino Ugo Rossi e il governatore della Lombardia Roberto Maroni con il ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti.

Nationalpark Stilfserjoch: Finanzierung geregelt

Sta prendendo forma il nuvo assetto gestionale del parco nazionale dello Stelvio, dopo la pubblicazione della norma di attuazione che ha precisato le competenze di Alto Adige, Trentino e Lombardia. "Nel colloquio con il ministro Galletti abbiamo fatto un importante passo avanti", riferisce Kompatscher dopo l'incontro pomeridiano a Roma. Il prossimo 1° aprile, infatti, il nuovo comitato di coordinamento del parco nazionale dello Stelvio sarà convocato per la seduta costitutiva. "Come passo preparatorio, ancora entro questa settimana il Ministro nominerà i rappresentanti ministeriali nell'organismo", spiega Kompatscher.

Sarà il Ministero dell'ambiente a convocare la seduta, che si svolgerà a Bormio in base a un principio di rotazione fra i tre territori interessati. Il comitato di coordinamento ha il compito di elaborare direttive comuni per la gestione e l'amministrazione del parco nazionale. La Provincia di Bolzano è rappresentata nell'organismo dall'assessore provinciale all'ambiente Richard Theiner e dal sindaco di Martello Georg Altstätter.

pf