Primo "Naturathlon" a Longiarú

Singolare appuntamento domenica 20 luglio a Longiarú in val Badia: l'Ufficio provinciale Parchi naturali organizza, assieme all'Associazione turistica di San Martino in Badia, il primo "Naturathlon", che combina atletica e natura. La manifestazione è in programma tra le 11 e le 13.

Le capacità atletiche unite alle conoscenze della natura sono alla base della prova che attende domenica 20 luglio (dalle 11 alle 13) gli appassionati dello sport e delle escursioni in montagna. Grandi e piccoli potranno iniziare la sfida presso Vila Seres e Vila Miscí a Longiarú, "e nel minor tempo possibile - spiega Roswitha Crazzolara, operatrice nel Parco naturale Puez-Odle - dovranno superare una serie di prove incentrate sulla conoscenza dell'ambiente naturale." Il percorso si snoda attraverso la valle dei Mulini presso il rio Seres, conduce a Vila Miscí e poi lungo prati, boschi e pascoli per far ritorno al punto di partenza.

Le domande sull'ambiente si concentrano sulle particolarità del Parco naturale e dell'area circostante, in un tour non troppo impegnativo che sarà possibile completare in circa due ore. I migliori partecipanti verranno ovviamente premiati, ma per tutti ci sarà occasione di ristorarsi con cibi, bevande e buona musica. L'iniziativa "Naturathlon" vuole essere un'evoluzione del progetto dell'escursione a quiz nel Parco naturale Puez-Odle, "che è stato aggiornato con l'introduzione del fattore tempo", spiega Gottfried Nagler dell'Ufficio provinciale Parchi naturali.

Per tutte le informazioni ci si può rivolgere al Centro visite del Parco, a San Vigilio di Marebbe, tel. 0474/506120 oppure all'Associazione turistica di San Martino in Badia, tel. 0474/523175.

pf