Lago di Caldaro: strategia di tutela, giornata informativa il 27 maggio

Rafforzare l'ecosistema del lago di Caldaro: è l'obiettivo di una serie di misure elaborate dall'Agenzia provinciale per l'ambiente che l'assessore Richard Theiner ha presentato ieri pomeriggio (17 marzo)a Caldaro a rappresentanti del Comune, dell'Associazione turistica, delle associazioni e delle imprese che lavorano sul lago.

Un piano di azione per tutelare l'ambiente del lago di Caldaro. Foto: Peter Kasal

Nell'incontro sono state approfondite le strategie per assicurare in maniera sostenibile la qualità ecologica complessiva del lago di Caldaro,strategie che sono state presentate dal direttore dell'APPA Flavio Rufficni e dalla direttrice del laboratorio bilogico provinciale Alberta Stenico. "Il lago di Caldaro è una delle prime aree protette della nostra provincia e fa parte della rete Natura 2000. È importante non solo sul piano ecologico, ma anche per il turismo e quindi lo sviluppo economico dei Comuni dell'Oltradige", ha sottolineato l'assessore Theiner. Alle sue acque sono inoltre collegati altri settori, da quello agricolo alla pesca sportiva.

Nella stagione balenare 2015 si era verificata una serie di problemi, dall'aumento vertiginoso di piante acquatiche e alghe fino alla comparsa della dermatite provocata da furcocercarie, all'intorbidimento delle acque e alla moria di pesci della Fossa di Caldaro. "Abbiamo un interesse comune non solo a contrastare i sintomi, ma anche ad avviare misure sostenibili e complessive per salvaguardare l'ecosistema del lago", ha ribadito Theiner.

Per questa ragione l'APPA sta lavorando con il Comune di Caldaro, l'EURAC e i rappresentanti locali a un piano di azione di ecologia delle acque che consenta alla situazione qualitativa di mantenersi ad un alto livello nel lungo periodo, come ha spiegato il direttore dell'APPA Ruffini. In tal senso è importante che tutte le parti interessate - operatori turistici, agricoltori, pescatori, associazioni sportive - si impegnino nella stessa direzione e che venga rafforzato il loro ruolo di moltiplicatori. Per sensibilizzare e informare la popolazione è prevista inoltre il prossimo 27 maggio una Giornata dedicata al lago di Caldaro al lido comunale.

pf